Parlano di noi…

02.02.2017 – Intervista su Radio Libri a Serena Bianca De Matteis

http://www.radiolibri.it/player/?id=34941

***************************

29.01.2017 – Bravo Buck, Amatrice e Accumoli ringraziano – Chiamamicittà.it

Mentre l’Europa comincia a chiedersi se è il caso di elargire all’Italia fondi d’emergenza per il terremoto, visto che ormai, più che un’emergenza, è la normalità, anche la nostra solidarietà con le popolazioni colpite, fatta di bonifici e sms, si fa più guardinga: dove sono finiti i fiumi di denaro partiti da tutta Italia dopo il sisma di agosto?

La diffidenza, anziché zittirsi dopo gli ultimi tragici eventi, è aumentata, vedendo i disagi in cui vivevano ancora tanti sfollati. E il dito non corre più tanto automaticamente sul cellulare per l’sms benefico, sospettando che quei soldi si fermino chissà dove, impiegati chissà come.

Continua…

*****************************

25.01.2017 – Buck e il Terremoto – Raccolta di racconti di L. Cassie Blog

Buongiornissimo,

dopo un breve periodo di pausa ho deciso di ridare di nuovo un po’ di spazio agli autori del self publishing, da oggi in poi, infatti, riprenderò con le presentazioni dei loro libri e magari, se riesco a far coincidere i vari impegni, anche con le interviste.

Continua…

******************************

13.12.2016 – Aiutiamo assieme le popolazioni colpite dal terremoto di Daniele Savi

Il 24 Agosto 2016, come tutti sapete, un violento sisma ha colpito le zone centrali del nostro Paese, con una replica ancor più devastante pochi mesi dopo.
Proprio in quei giorni, dalla generosità di una persona che risponde al nome di Serena Bianca de Matteis, è nata l’idea di coinvolgere alcuni autori, tra cui il sottoscritto che ha avuto l’onore di partecipare, nella realizzazione di un’iniziativa a favore delle popolazioni terremotate. Nasce così Buck e il Terremoto, una raccolta di racconti il cui filo conduttore è la speranza, e che cercherà di donare speranza perché l’intero ricavato delle vendite è devoluto alla Croce Rossa Italiana.

Continua a leggere…

****************************

09.12.2016 – Un trailer di parole di Arianna Corsini

Leggete con questo brano in sottofondo alla scoperta di questa magia.

La stazione sotterranea, desolata e ricoperta da squallide piastrelle color crema, si riempì del rumore del treno.

tnfzrdd

Continua a leggere…

*********************

 01.12.2016 – Who do you love? di Deborah Leonardi

Qualche giorno fa è stato il giorno del ringraziamento, il famoso Thanksgiving, quello che nei film si vedono le famiglie americane che mangiano il tacchino, per capirci.
Non sono molto convinta del fatto che ci serva una giornata particolare per fermarci a dire grazie per il bello che abbiamo nella vita, ma dato che avevo già in programma di fare una cosa simile, perché no?

Oggi (leggermente in ritardo come mio solito) voglio ringraziare un gruppo di persone che conosco da poco, ma devo prima raccontarvi tutta la storia.

Erano gli ultimi giorni di agosto, io stavo studiando per il famoso esame da duemila libri e in un attimo di cazzeggio su facebook ho trovato, in un gruppo, un annuncio particolare.

Era una certa Serena che aveva appena indetto un concorso di scrittura da cui poi avrebbe tratto un’antologia da vendere per aiutare la Croce Rossa a ricostruire i paesi del centro Italia colpiti dal terremoto.

Continua…

**************************

01.12.2016 – Dustypagesinwonderland: recensione di Buck e il Terremoto

Da un’idea di Serena Bianca De Matteis, il 26 agosto 2016 nasce Buck e il terremoto, un progetto sviluppato da un collettivo di autori provenienti dalle più svariate parti d’Italia: diciotto racconti collegati dalle tematiche del terremoto e del rapporto tra uomo e natura.

Gli autori hanno avuto la possibilità di osservare entrambe le facce della natura: quella benigna, tratteggiata dalla relazione tra umani e animali che offrono loro fiducia e soccorso; ma anche quella meno cortese, che riversa tutta la sua potenza nella distruzione di case e nello spezzamento di vite, nonostante l’ideatrice della raccolta abbia sottolineato che il progetto era votato alla redazione di testi che dovevano trasmettere il messaggio della speranza. Sebbene alcuni racconti mostrino contenuti crudi e mettano in scena difficoltà che lasciano avvertire tutta la loro gravità, in effetti si riesce a trovare quella speranza e quella forza di continuare a lottare contro le avversità.

Continua…

******************************

27.11.2016 – Intervista a Alessia Savi – Dentro il racconto 2 di Velma Starling

Questo è il secondo appuntamento con la mia rubrica Dentro il racconto, che ho definito “una serie di interviste a persone che si dedicano alla scrittura e alla riflessione sulla scrittura stessa”, con particolare attenzione alla narrazione breve.

Anche stavolta tocca a un’autrice con cui sono venuta in contatto grazie a a Buck e il Terremoto (volume collettivo di cui ho parlato in questo post) e cioè Alessia Savi. Come nel caso di Gaspare Burgio, però, non era la prima volta che incrociavo questo nome in rete: mi era bastato gironzolare tra forum, gruppi e siti che si occupano di scrittura in generale e di autori indie in particolare. Alessia è una di quelle persone che in questo ambito hanno chiaramente studiato la lezione del mondo anglosassone e stanno cercando di adattarla all’humus italiano.

Continua…

********************************

 21.11.2016 – “Buck e il Terremoto, una storia di solidarietà” – guest post di Paolo Cestarollo

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior, cantava Fabrizio de André.
Che cosa può nascere di buono da un terremoto? In apparenza sembra tutta sofferenza. E per larga parte è così, però gli eventi catastrofici della vita, a volte, spingono le persone a fare del bene e a mostrare la loro parte migliore, a mettersi in gioco per dire che, nonostante tutto, c’è ancora speranza.
Dalle rovine del terremoto che ha messo in ginocchio larga parte della nostra bella Italia, questa volta, è venuto fuori un piccolo fiore: un libro. Ed è di questo che vi voglio parlare oggi.

Continua…

******************************

15.11.2016 – Tutti uniti per la zampa: l’intervista di Nadia Banaudi alla squadra di Buck

C’è un errore, gli autori hanno mani che battono sui tasti a velocità impressionante, che tengono penne per scarabocchiare sui fogli. Non zampe. Le zampe le hanno gli animali.

Eppure qui tutti hanno unito le zampe immaginando di averle.

Il titolo già ne parla. Buck ha chiamato a raccolta chi, come lui, sentisse il desiderio di aiutare gli uomini. Il suo ululato era un grido di dolore per il tragico evento che ha scosso mesi fa ed ancora continua nel centro Italia. Un ululato che ha toccato tutta la penisola arrivando a far scrivere racconti.

Il progetto è assai ambizioso. Un libro in grado di aiutare in due modi.

Continua…

*****************************

02.11.2016 – Buck e il terremoto di Massimiliano Enrico

Scrive Bianca sul sito,
“Buck e io ne abbiamo parlato a lungo. Lui diceva che non poteva restare indifferente a una cosa così triste accaduta in Centro Italia. Io ero assolutamente d’accordo.”

Di cosa si tratta?

Cercherò di essere breve.
Si tratta soltanto di salvare il mondo.

Magari non tutto il pianeta ma almeno una parte, una parte che ha tremato e che continua a tremare sotto i colpi continui del terremoto.

Di iniziative simili ce ne sono parecchie in giro, perché questa dovrebbe essere meglio?
Potreste chiedervi

In realtà non è necessario che sia meglio, è una azione e ogni azione è meglio dell’inazione.

Partiamo dall’inizio.

Continua…

***************************

 01.11.2016 – Buck e il Terremoto – recensione di Bombagiù.it

Un libro che nasce da un’idea bellissima nata, purtroppo, dalle macerie di una tristissima storia realmente accaduta: il terremoto che ha scosso il centro Italia il 24 Agosto 2016.

“Allora, Buck ed io ne abbiamo parlato a lungo, questa notte. Lui diceva che non poteva restare indifferente a una cosa così triste accaduta in Centro Italia, dove vivono tanti suoi parenti lupeschi. Io ero assolutamente d’accordo. Quindi ci è venuta quest’idea che adesso vi proponiamo.”

Ci sono state molte vittime e sfortunatamente altre scosse continuano a devastare quelle zone fino ad oggi. Ci sono stati tanti terremoti nel nostro paese e tanti altri nel resto nel mondo. Migliaia di persone volontarie di professione o improvvisati eroi rischiano o hanno rischiato la vita per salvare alcune anime dalle conseguenze di questi disastri.

Continua…

****************************

 30.10.2016 – Miniplot #2: Buck e il terremoto di Michele Scarparo

Torniamo a giocare con il Miniplot, ma lo facciamo in un modo speciale perché il libro protagonista, oggi, è Buck e il Terremoto. Si tratta di diciotto racconti – di cui uno mio -, incentrati sul tema del terremoto, della speranza e dei nostri amici a quattro zampe, scritti con l’intento di devolvere l’intero ricavato alla Croce Rossa Italiana, a favore delle popolazioni colpite questa estate e purtroppo anche in questi ultimi giorni. Il libro è acquistabile su Amazon (attraverso questo link oppure cliccando sul riquadrino della colonna a sinistra) sia in digitale che in cartaceo: ne potrete così fare dono a chi vorrete, contribuendo ad aiutare persone che stanno per attraversare un inverno nelle peggiori condizioni possibili. In poco più di una settimana abbiamo raccolto oltre 150 euro; dati gli ultimissimi avvenimenti, ci sarà bisogno di uno sforzo più grande da parte di tutti. Quando lo comperate, se potete, lasciate anche una recensione: Amazon usa questo meccanismo per portare in evidenza i libri, e questo libro ne ha bisogno più di molti altri. Io vi posso assicurare, in quanto emiliano che ha sperimentato il terremoto qualche anno fa, che di questi aiuti c’è davvero una gran necessità.

Continua…

**************************

27.10.2016 – Buck, il terremoto e tutto quanto di Daniele Savi

Qualche settimana fa, mentre passeggiavo beatamente nell’ampia tenuta boschiva accanto alla mia reggia, un bellissimo lupo grigio mi si è avvicinato zampettando.
«Ehi!», mi ha chiamato snudando le zanne, «perché invece di dilapidare il tuo tempo condividendo lamentele su Facebook, non fai qualcosa di utile per aiutare gli abitanti delle zone terremotate nel Centro Italia?»

In effetti la richiesta aveva senso. Avrei potuto rifiutare? No, e fu così che aderii alla proposta della compagna di quel lupo, Serena Bianca de Matteis, che aveva inviato i suoi amici a raccogliere contributi dagli scrittori di tutta Italia, per costruire insieme una raccolta di racconti da pubblicare.

È nato così il libro “Buck e il Terremoto”…

Continua…

**************************

27.10.2016 – Il richiamo del branco di Alessia Savi

Il terremoto di Amatrice mi ha colpita profondamente.
Il corpo ricorda molto meglio della memoria.
Il cuore non dimentica.
Ricordo ogni istante, ogni notte, ogni minuto trascorso ad alzare lo sguardo al lampadario della mia camera nel tentativo – vano – di vederne l’oscillazione, la sensazione terribile del letto che si sposta sotto di te: è sogno o realtà?
Mi sono chiesta come possa essere quella manciata di secondi che si propaga per interi minuti.

Continua…

**************************

25.10.2016 – Un’antologia per Amatrice – Leggi ora e dona di Sandra Faè

Venti autori appassionati per un’antologia il cui ricavato, dedotto ciò che si trattiene Amazon, andrà attraverso la Croce Rossa Italiana alle vittime del terremoto di Amatrice e dintorni…

Continua…

**************************

24.10.2016 – Carlotta e Buck di Sandra Faè

Quando ho saputo dell’iniziativa di Serena ho pensato di voler partecipare con un mio pezzo, ma a memoria non mi venivano in mente racconti già scritti che avessero i requisiti richiesti che non erano pochi. Non ero neppure nel mood giusto per scriverne uno nuovo.

Ho quindi spulciato la mia cartella e con una certa sorpresa ho trovato qualcosa di quasi adatto…

Continua…

***************************

23.10.2016 – Intervista a Gaspare Burgio – Dentro il racconto 1 di Velma J. Starling

Premessa: avevo intenzione già da molto tempo di inserire sul blog, con cadenza mensile, una serie di interviste a persone che si dedicano alla scrittura e alla riflessione sulla scrittura stessa. Siccome però di interviste a scrittori se ne vedono a bizzeffe in giro, ho voluto cercare la chiave più adatta a me e l’ho trovata nella narrazione breve: quindi le mie interviste si concentreranno su racconti, al massimo racconti lunghi o romanzi brevi (molto brevi), mai su romanzi corposi. Mi interessano interviste che sezionino il materiale narrativo, e questo sistema credo possa condurre a risultati interessanti. Leggerò quindi un certo numero di racconti scritti da ciascun intervistato, ne trarrò qualche conclusione e ne parlerò con lui/lei.

Si comincia oggi con Gaspare Burgio

Continua…

**************************

22.10.2016 – Iniziativa di beneficenza per Amatrice 2016 su Essere Vivente Scrivente

Buon sabato, lettori! :3

Ben ritrovati nel mio angolino di scrittura vissuta. A volte mi capita di sentire la vostra mancanza e la mancanza di raccontarvi qualcosa, dalle storie che mi hanno preso l’anima ai pensieri che si susseguono nella mia mente…

Il 24 agosto 2016 l’Italia ha attraversato un momento buio e luttuoso, un terremoto ha colpito il bellissimo borgo di Amatrice e alcune località circostanti ed ha messo in ginocchio persone e patrimonio artistico.

Continua…

*************************

21.10.2016 – Ululati solidali di Sandra Faè

Con un ululato destinato ad andare lontano e a sentirsi a lungo Buck e il terremoto è venuto al mondo; ha una ventina di genitori, tra autori (ehi, una sono io!), editor, grafici, tecnici, ideatori (quella è una sola, Serena Bianca De Matteis) e speriamo molti ma molti più lettori che sappiano apprezzarlo nei contenuti e nell’obiettivo che è quello di portare un aiuto concreto ai terremotati…

Continua…

**************************

20.10.2016 – Come salvare la terra con un libro di Gaspare Burgio

Ciao! Oggi parlo di una cosa davvero importante e vorrei che tu mi ascoltassi con la massima attenzione.

Sono stato in silenzio per molto tempo, ma questa cosa mi obbliga a riemergere. Ti offro l’occasione di salvare la terra semplicemente leggendo un libro.

Dirò parole meravigliose.

«Aiutiamo il mondo?»

Serena Bianca DeMatteis, un’autrice indie come il sottoscritto, ha avuto un colpo di genio.

L’idea è stata vincente sin dal principio…

Continua…

*******************************

19.10.2016 – News: Buck e il Terremoto, su Babettebrown

È in uscita il 20 ottobre, su Amazon, il volume Buck e il Terremoto. Si tratta di un’antologia di racconti il cui intero ricavato sarà devoluto alla raccolta fondi della Croce Rossa Italiana, per le persone in difficoltà a seguito del sisma che lo scorso agosto ha distrutto Amatrice e Accumoli.

L’iniziativa è stata ideata e curata da Serena Bianca De Matteis, già autrice di Buck, romanzo di formazione che ha come protagonisti un ragazzo e un lupo. Per usare le parole di Serena: “Buck e io ne abbiamo parlato a lungo. Lui diceva che non poteva restare indifferente a una cosa così triste accaduta in Centro Italia, dove vivono così tanti suoi parenti lupeschi. Io ero assolutamente d’accordo.” Così è nata l’idea di raccogliere, da vari autori, una serie di scritti brevi e comporre questa antologia – avvalendosi poi dell’aiuto, sempre a titolo gratuito, di grafici, illustratori e webmaster.

Continua a leggere…

*************************

18.10.2016 – 20 autori per un progetto solidale – di Silvia Algerino

Allora, Buck ed io ne abbiamo parlato a lungo, questa notte. Lui diceva che non poteva restare indifferente a una cosa così triste accaduta in Centro Italia, dove vivono così tanti suoi parenti lupeschi. Io ero assolutamente d’accordo. Quindi ci è venuta quest’idea…” Comincia da qui la storia di Buck e il terremoto, la raccolta…

Continua a leggere…

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto